Seleziona una pagina

Bambini06 e digitale

A chi è rivolto:

La formazione si rivolge ad educatori, insegnanti e coordinatori di servizi della prima infanzia per approfondire il tema del rapporto tra Infanzia e Digitale intrecciando saperi che provengono da differenti discipline scientifiche per offrire una lettura pedagogica della complessità in cui sono immersi i bambini e le famiglie di cui ci si occupa.

Obiettivi

Vista la diffusione dei disturbi associati all’eccessivo utilizzo da parte dei bambini più piccoli dei device digitali, si rende ogni giorno più necessario un implemento delle competenze dei professionisti della salute in merito alla lettura della situazione attuale e delle ricadute sulla salute dei bambini proponendo uno sguardo che mira a sostenere la prevenzione dei disturbi.

Organizzazione del corso

 

La formazione “Bambini06 e digitale” propone uno sguardo approfondito sul tema dell’utilizzo delle tecnologie digitali da parte dei bambini indagandone i rischi e offrendo strumenti di lettura e d’azione per accompagnare professionisti della cura in una migliore gestione degli strumenti tecnologici tenendo in primo piano i bisogni dei bambini.

 

  1. Nuove tecnologie e nuove necessità: una mappa per comprendere la complessità che il digitale presenta dalle linee guida dell’OMS allo sviluppo evolutivo del cervello.
  2. Come stanno i bambini oggi? Quali sono le necessità educative attuali?
  3. My life: cosa insegno e cosa imparano i bambini della vita digitale. Le possibilità di azione possibile nei servizi della prima infanzia
  4. Formare gli adulti, educare i bambini: a partire dalla nostra formazione strumenti utili per l’osservazione dei bambini nei servizi e per il coinvolgimento dei genitori.

Presentazione docente

Curiosa, sperimentatrice seriale ed educatrice e coordinatrice di servizi per minori, nei primi anni 2000 il mondo digitale ha cominciato a prendermi la mano, poi la mente e spazi di riflessione attorno alla necessità di educare all’uso degli strumenti digitali e della necessaria connessione alla Rete. Convinta della potenza generativa della formazione come possibilità di apprendimento degli adulti, sostengo la necessità di percorsi che aiutino a comprendere come stare in relazione con il mondo perché se ne è parte e Bambini06 e Digitale ne è un esempio. Animatrice sociale prima, educatrice poi, infine pedagogista, la mia formazione si è intrecciata con gli approfondimenti tecnici e filosofici della Rete e delle sue possibilità, Rete che si fa metafora di un approccio pedagogico orientato alla tessitura delle relazioni, alla possibilità di connessione di bisogni e risorse, della necessità di tenere uno sguardo a ciò che si insegna e a come lo si fa.

Per qualsiasi informazione scrivi a segreteria@percorsiformativi06.it

Docente: Anna Gatti

Pedagogista ed esperta di digitale

Costo

60 € iva inclusa. Il corso verrà attivato alla ricezione del pagamento.

}

Accesso a vita

Acquistando questo corso otterrai l’accesso a vita, potrai quindi riguardare le lezioni quante volte vorrai
i

Cosa contiene il corso

12 ore di corso: video lezioni, approfondimenti, esercitazioni, riflessioni individuali, contenuti scaricabili, test finale

Z

Corso certificato

Al termine del corso riceverai una certificazione delle ore svolte