Seleziona una pagina

Narra con me: storie e quotidianità educativa

La “narrazione” è un argomento ampio e complesso, che può essere esplorato e analizzato da varie angolature; in questo corso la narrazione viene concepita come un’occasione privilegiata per creare un ambiente di benessere e uno spazio “speciale” di comunicazione tra adulto e bambino, carico di fantasia ed emozioni, che può essere divertente ed allo stesso tempo educativo, ma soprattutto può rappresentare per l’adulto un’opportunità per costruire insieme al bambino un momento magico condiviso, nel quale lo spazio e il tempo rispondono a categorie altre.

Questo corso cercherà dunque di mettere in luce le principali caratteristiche e peculiarità del linguaggio narrativo, da proporre nel contesto educativo dei Servizi per la Prima infanzia (0-6 anni). In particolare il corso si focalizzerà sulla narrazione in quanto risorsa espressiva di valore per creare nuove sinergie e per facilitare nuove conoscenze, in un ambiente di benessere per il bambino.

La narrazione sarà qui analizzata in relazione all’età evolutiva, pur senza trascurare la rilevanza che questo tipo di linguaggio riveste durante tutto l’arco della vita di ogni individuo. Per cui le attività narrative verranno concepite in relazione alla vita emotiva e sociale del bambino e alla costruzione della sua identità personale e culturale nella fase 0-6 anni.

Si parte dunque dalla consapevolezza che la familiarizzazione del bambino con le storie e il materiale narrativo nella quotidianità educativa, fin dal Nido d’Infanzia, ha una importanza rilevante per la sua crescita e sviluppo a livello cognitivo, emotivo e relazionale.

 

Il corso è suddiviso in due parti:

 

Nella prima vengono approfondite le premesse sopra menzionate per poter, successivamente, declinare tale analisi su un piano più operativo.

Nella seconda parte si propongono degli strumenti articolati grazie ai quali gli operatori educativi potranno ideare e programmare attività narrative, con ampi margini di personalizzazione per poter rispondere alle esigenze delle specifiche realtà dei Servizi Educativi in qui operano quotidianamente.

In questa parte, verrà dedicato un ampio spazio alle diverse modalità narrative da mettere in atto con i bambini 0-6 anni, focalizzandoci su importanti aspetti metodologici ed esempi illuminanti per arrivare ad acquisire elementi utili e funzionali alla progettazione educativa. Verranno dunque identificati degli strumenti pratici per supportare i corsisti nello sviluppo di nuove competenze narrative, per motivare e accompagnare i bambini nel loro percorso di crescita.

Obiettivi

  • Comprendere il linguaggio della narrazione quale strumento privilegiato di mediazione fra adulti e bambini e fra gli stessi bambini: la narrazione nella quotidianità educativa;
  • Trasmettere indicazioni importanti per poter progettare delle attività narrative con i bambini nel proprio contesto educativo;
  • Sviluppare un esempio di ideazione e costruzione di un libro multisensoriale, utilizzando materiali di recupero;
  • Trasformare il libro multisensoriale in un libro digitale (narrazione animata per/con i bambini)

Metodologia utilizzata

  • Lezioni frontali (con utilizzo di slide-audio, video, etc.) e presentazione di alcune esperienze sul campo
  • Sviluppo di un esempio: ideazione e realizzazione di un libro multisensoriale (con profumi, differenti texture dei materiali, suoni…), da convertire successivamente anche in supporto digitale
  • Consegne mirate per i corsisti: ricerca di materiali (documentazione, esempi, etc.), lettura e approfondimento, compilazione di test, etc.
Per qualsiasi informazione scrivi a info@percorsiformativi06.it

Docente: Paula Eleta

Sociologa, Formatrice

Costo

45 € iva inclusa. Il corso verrà attivato alla ricezione del pagamento.
}

Accesso a vita

Acquistando questo corso otterrai l’accesso a vita, potrai quindi riguardare le lezioni quante volte vorrai
i

Cosa contiene il corso

10 ore di corso: video lezioni, approfondimenti, esercitazioni, riflessioni individuali, contenuti scaricabili, test finale
Z

Corso certificato

Al termine del corso riceverai una certificazione delle ore svolte